ESTRADIZIONE FOR DUMMIES

estradizione for Dummies

estradizione for Dummies

Blog Article



one. Ai fini dell'applicazione della presente convenzione nessun reato può essere considerato dallo Stato membro richiesto appear un reato politico, un fatto connesso con un reato politico ovvero un reato determinato da motivi politici.

c) In caso di utilizzo della through aerea senza scalo previsto, qualora sia effettuato un atterraggio imprevisto, lo Stato membro richiedente fornisce allo Stato membro interessato le informazioni di cui alla lettera a).

​Principio di specialità: il Codice di procedura penale prevede che l'estradato non può essere sottoposto a restrizione della libertà personale né sopposto ad altre misure restrittive della libertà personale. Non può nemmeno essere consegnato ad un terzo Stato;

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile for each cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

Tale ultimo atto deve necessariamente avvenire alla presenza del difensore, da avvisarsi almeno 24 ore prima; l’estradando deve, inoltre, essere avvisato che sarà assistito da un difensore d’ufficio, ma che può nominarne uno di fiducia.

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata for every lo stesso reato;

Gli avvocati specializzati in estradizione svolgono un ruolo fondamentale nella protezione dei diritti dei cittadini. La loro conoscenza approfondita degli accordi internazionali e delle leggi nazionali è essenziale for each garantire una difesa efficace.

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

Più Letti have a peek at this web-site In owing senza casco su ciclomotore omologato for each il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa

la direttiva 2013/forty eight/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di explanation comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

In questo caso, in quasi tutti i paesi del Mondo l’applicazione della red detect da parte dell’Interpol viene considerata arrive valida richiesta di arresto provvisorio, in particolare nel caso in cui la richiesta di arresto provenga da parte di uno Stato con il quale l’Italia ha stipulato un Trattato di estradizione

Le convenzioni di Ginevra attualmente vigenti sono quelle concluse nel 1949 e sono click here to investigate quattro. Si occupano della tutela delle persone che direttamente o indirettamente sono coinvolte in un conflitto armato.

Report this page